CENTRO SOCIALE PER ANZIANI
I fenomeni di emarginazione, la solitudine, la lontananza da famiglia, affetti e amici sono fattori spesso presenti nella vita di un anziano. Per scongiurare l’isolamento della fascia di popolazione più anziana, la Cooperativa Sociale Ninfea è presente in centri di assistenza che affiancano alle fondamentali attività di compagnia e inclusione sociale e supporto psicologico. Lo scopo di tale servizio è limitare le criticità procurate da un prolungato isolamento grazie all’inserimento dell’anziano in un contesto che sappia accoglierlo, valorizzare la sua presenza, attraverso attività finalizzate a stimolare la socializzazione e la crescita culturale. Coltivare un rapporto con le altre persone, della propria generazione ma anche di età diverse, risulta una strada privilegiata per godere di una vecchiaia serena e incoraggiare rapporti e scambi intergenerazionali.
La Ninfea Cooperativa Sociale organizza periodicamente attività sociali, ricreative e culturali, manifestazioni in rete con altri servizi, associazioni, enti pubblici o privati che coinvolgono attivamente gli utenti. Tali attività sono gestite da animatori socio-culturale esperti in grado di migliorare la qualità della vita dei destinatari coinvolti, perché “assistenza agli anziani”, in primo luogo, vuol dire vicinanza ed empatia.
Destinatari
Cittadini che abbiano compiuto i 65 anni di età.
OBIETTIVI
-
Offrire un luogo di aggregazione per le persone anziane che rappresenti uno spazio condivisibile comune in un ambiente accogliente e sereno
-
Stimolare la crescita culturale e la nascita di nuovi interessi, promuovendo l’organizzazione di attività culturali
-
Favorire la partecipazione attiva delle persone anziane alla vita sociale e stimolarne l’impegno valorizzandone le conoscenze e le loro “esperienze di vita”
-
Favorire il “dialogo intergenerazionale”
-
Creare un ponte che colleghi il mondo degli anziani con i servizi territoriali e le istituzioni
-
Farsi portavoce dei bisogni della terza età e raccogliere proposte al fine di attivare o migliorare servizi che possano rispondere alle loro esigenze
-
Costruire una “rete” che favorisca la collaborazione tra servizi, associazioni socio-culturali e famiglie.