DA OLTRE TRENT’ANNI PUNTO DI RIFERIMENTO NEL SOCIALE

La Ninfea Cooperativa Sociale, nasce il 31-05-1986, come cooperativa di servizi che individua nel sociale il suo ambito privilegiato di intervento. Ha sede operativa e legale a Sabaudia (LT) in Via del Parco Nazionale, n° 10. Partendo da un’attenta analisi della realtà sociale, delle esigenze e dei bisogni della provincia pontina, nel tentativo di dare risposta alle molteplici carenze individuate nel contesto territoriale, la Cooperativa ha scelto di rivolgersi prevalentemente alle fasce più deboli e svantaggiate (anziani, minori, disabili, immigrati), riconoscendo tali cittadini non solo come oggetti di tutela ma soprattutto come “soggetti di diritti”.
La Cooperativa Ninfea, operando stabilmente nel territorio pontino da oltre trent’ anni, è riuscita ad affermarsi come affidabile punto di riferimento per le istituzioni locali e per la collettività, impegnando al suo interno figure professionali qualificate (Assistenti sociali, Psicologi, Operatori Socio-Sanitari, Animatori socio-culturali, Educatori professionali, Educatori ludotecari, etc.) di volta in volta aggiornate ed adeguate alle specifiche richieste delle attività gestite. La Ninfea viene fondata da un gruppo di 20 persone di Sabaudia (LT). Dal gruppo è nata la volontà di lavorare insieme per rispondere ai bisogni del territorio e offrire ed implementare l’offerta dei servizi pubblici locali. Nel 1989 fino ad oggi la cooperativa ha iniziato a partecipare alle gare d’appalto per la gestione dei servizi socio-assistenziali del Comune di Sabaudia, che hanno portato alle gestione fino ad oggi dei seguenti servizi: servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili (SAD); assistenza domiciliare educativa (ADE); Centro Sociale per Anziani; Centro Diurno per persone con Disabilità; Servizio Sociale Professionale e Segretariato Sociale; Servizi Educativi per Minori (Ludoteca, Spazio Giovani, Centri di Aggregazione Giovanile); Servizio “GiocaMare”, Estate Ragazzi, “W Gli Amici”; supporto scolastico; sportello Informa Immigrati e altri servizi del territorio. Passo dopo passo Ninfea ai primi anni del 2000 arriva a sfiorare i 100 soci. Nel 2014 la Ninfea, vista l’esperienza maturata, ha deciso di espandere la gestione dei servizi socio -assistenziali anche nel Distretto socio-sanitario LT4 aggiudicandosi il Servizio Sociale Professionale e Segretariato Sociale distrettuale. Servizi gestiti fino ad oggi. Dal 2016 la Ninfea gestisce anche nello stesso Distretto il Punto Unico di Accesso (PUA) per l’integrazione sociosanitaria e la valutazione multidimensionale dei casi complessi. Nel 2018 la Ninfea, portando avanti la politica di espansione territoriale, si è aggiudicata la gestione del Servizio PUA anche nel Distretto socio-sanitario Roma 6.6 (Anzio – Nettuno) e presso il Municipio IX di Roma. Nel Distretto socio-sanitario Roma 6.6 inoltre la Ninfea gestisce altri servizi: il servizio di Pronto Intervento Sociale; il servizio Dopo di Noi.
L’aumento della concorrenza determinato dal recente proliferare di nuove e sempre più grandi cooperative sociali e consorzi insieme con la crescita del volume di appalti in gestione a Ninfea rende progressivamente palese l’esigenza di un rivoluzionamento strategico e strutturale. Nel 2019 sono state aumentate le risorse amministrative con l’aggiunta di tre unità per l’Ufficio Progettazione che ha permesso di affrontare con più agilità le gare distrettuali; inoltre, sono state strette partnership e collaborazioni con altre imprese sociali necessarie per l’aggiudicazione degli appalti. La Ninfea nel 2020 si è aggiudicata la gestione del Servizio per l’infanzia e l’adolescenza mediante interventi pluriprofessionali, i centri socio – educativi per minori, assistenza domiciliare Distrettuale del Distretto LT2. Nel 2021 Ninfea ha consolidato la sua forza aggiudicandosi nuovamente il Servizio Sociale Professionale, il Segretariato Sociale, il PUA, il servizio di mediazione familiare e l’ADEM di Latina. Nel Municipio IX si è aggiudicata due nuovi servizi: “Essere genitori…che responsabilità” e “Una Casa per le Famiglie”, nonché il Centro polivalente per persone con autismo e con disabilità con bisogni complessi. Inoltre, sempre nell’annualità 2021 è sTato attivato il CENTRO POLIVALENTE, attraverso un bando della Regione Lazio. Nel 2022 la Ninfea Cooperativa Sociale ha ulteriormente ampliato la propria platea di Servizi, in quanto oltre alla riconferma di quelli già in essere si è aggiudicata la gestione di nuovi
Servizi, quali: il Centro Diurno per Disabili Adulti “Villa Albani”, il Servizio Sociale Professionale Area RDC nel Distretto Socio-Sanitario Roma 6.6; il Progetto “Mi fa bene” nel Municipio IX; due progetti a favore della popolazione immigrata PROGETTO SOLEIL – Servizi di Orientamento al Lavoro ed Empowerment Interregionale per un Sistema Legale ed il Progetto ARES – Inserimento Socio-Lavorativo a favore della popolazione ucraina.
Ad oggi la Ninfea sta espandendo il suo “saper fare” partecipando a bandi regionali e nazionali, che creano altre opportunità di occupazione, ma anche un’implementazione dei servizi pubblici del territorio. Le prossime sfide da affrontare in questi anni e su cui si sta investendo saranno improntate alla digitalizzazione dei processi, alla ricerca e sviluppo, innovazione sociale, formazione e partecipazione a progetti europei.