Ogni nostra azione asseconda lo scopo di essere sempre a fianco e sostenere le nostre comunità valorizzando le potenzialità di ogni individuo nella sua diversità.
ASSITENZA DOMICILIARE ANZIANI E DISABILI
Il Servizio di Assistenza Domiciliare, finalizzato a favorire la permanenza della persona nel proprio ambiente, a elevarne la qualità della vita, a evitare il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale (art.22 L.38/96-Regione Lazio-), si propone di dare risposta ai bisogni di anziani non autosufficienti e/o persone disabili che a causa dell’età avanzata, di stati morbosi o invalidanti, hanno sensibilmente ridotto le proprie capacità motorie, sensoriali e/o psico–relazionali e si trovano in situazione di difficoltà e di prevalente solitudine.
ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE)
Il Servizio di assistenza domiciliare educativa è uno strumento di intervento sociale a sostegno di quei nuclei familiari nei quali venga rilevato un alto grado di problematicità, per ciò che concerne le funzioni educative, di tutela nei confronti del minore impegnato nel processo di crescita e sviluppo. È un servizio di intervento a favore del nucleo familiare che investe complessivamente l’intera rete sociale offrendo un sostegno temporaneo a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, all’interno della propria famiglia.
CENTRO DIURNO PERSONE CON DISABILITÀ
La Cooperativa sociale Ninfea riconosce le persone con disabilità non solo come oggetti di tutela, come il senso comune e la legislazione vigente indica, ma soprattutto come soggetti di diritti. Una concezione attiva che li equipara a tutti gli altri cittadini nella loro facoltà di esprimersi al massimo delle proprie possibilità. Missione della Cooperativa è quella di sostenerli insieme le famiglie in uno specifico percorso formativo-assistenziale, costruito sulla base delle loro esigenze, e mettere a loro completa disposizione strutture appositamente predisposte ad accogliere anche persone con grave disabilità.
CENTRO SOCIALE PER ANZIANI
I fenomeni di emarginazione, la solitudine, la lontananza da famiglia, affetti e amici sono fattori spesso presenti nella vita di un anziano. Per scongiurare l’isolamento della fascia di popolazione più anziana, la Cooperativa Sociale Ninfea è presente in centri di assistenza che affiancano alle fondamentali attività di compagnia e inclusione sociale e supporto psicologico.
SERVIZI EDUCATIVI E DI ANIMAZIONE PER MINORI
I Servizi di animazione per minori offrono uno spazio polifunzionale protetto che attraverso la promozione di attività ludico-ricreative, educative e culturali, individuali e di gruppo, permetta di sperimentare nuove forme di socializzazione e di espressione, percorsi educativi complementari e alternativi ai soggetti formativi istituzionali, per realizzare un miglioramento della qualità della vita infantile e giovanile.
ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA
L’assistenza scolastica specialista si configura come un complesso di interventi e prestazioni socio-educativi, anche temporanei, in favore di bambini e ragazzi di qualsiasi fascia di età diversamente abili o che si trovano in situazioni di svantaggio che frequentino asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado, volti a garantirne il diritto allo studio, concorrendo al pieno sviluppo della persona attraverso la positiva frequenza di un percorso di istruzione.
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Il SSP è un servizio per l’informazione e la consulenza rivolto al singolo o a nuclei familiari che ha lo scopo di prevenire disagio, contrastare la povertà, aiutare chi è in difficoltà, migliorare la qualità della vita di coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilità sociale. Il servizio rappresenta il punto nevralgico di un sistema di rete territoriale, collocandosi in una posizione strategica per favorire l’incontro tra utenti, servizi e risorse, operando un ruolo di informazione, orientamento e accompagnamento, mediazione e consulenza con lo scopo di promuovere il benessere della persona.
SERVIZI DI SEGRETARIATO SOCIALE
Il segretariato sociale costituisce il primo livello di servizio pubblico, ovvero il luogo dove il percorso del cittadino/utente ha inizio. Il Servizio assolve a una specifica funzione di accoglienza, di gestione del primo contatto, di informazione, di orientamento e di invio a servizi specifici nel caso la problematica si presentasse più complessa. Svolge un ruolo informativo e di orientamento socio-sanitario, fornisce risposte, non solo in merito all’accesso ai servizi sociali comunali e sanitari della ASL, ma alla rete completa dei servizi territoriali, compresi quelli attuati da soggetti del privato sociale e del volontariato.
P.U.A. – PUNTO UNICO DI ACCESSO
Il Punto Unico di Accesso è il luogo dove si concretizza la collaborazione tra servizi sociali e sanitari con l’unico obiettivo di individuare percorsi e risposte adeguate e globali alla situazione di bisogno rappresentata dal cittadino. Il P.U.A. costituisce una particolare tipologia di ufficio delle relazioni con il pubblico, parallelo e complementare a quelli della pubblica amministrazione che si pone con un ruolo di semplificatore della burocrazia e facilitatore, nel caso si riscontrino difficoltà a individuare il servizio appropriato a esigenze specifiche.
SERVIZIO DI AIUTO E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ, INFANZIA E ADOLESCENZA
Il Servizio realizza interventi e attività di Servizio sociale professionale, psicologiche e di mediazione educativa attraverso un’equipe multiprofessionale volta a sostenere, aiutare e tutelare i minori in condizioni di disagio e le famiglie nello svolgimento dei compiti educativi e di crescita.
SERVIZIO SPAZIO NEUTRO
I conflitti all’interno del nucleo familiare sono sempre più frequenti e si registra un forte aumento di casi. Spesso tali episodi finiscono per rappresentare il principale ricordo che i membri di una famiglia, specialmente i figli, hanno del tempo trascorso con i loro congiunti. È quindi importante scongiurare o limitare quanto più possibile che tali fonti di turbamento pregiudichino il delicato processo di crescita del bambino-adolescente.
CENTRO PER LA FAMIGLIA
Il Centro per la Famiglia è un servizio distrettuale che si occupa di realizzare interventi di sostegno psicosociale ed educativo rivolti alle famiglie con minori che vivono in condizioni di problematicità e disagio, con l’obiettivo di promuovere e sostenere le risorse della famiglia e dei suoi membri. All’interno del servizio è presente un’equipe multidisciplinare che opera in tre ambiti: sociale, minori stranieri non accompagnati e scolastico.
P.I.S. – PRONTO INTERVENTO SOCIALE
Il P.I.S. – Pronto Intervento Sociale è un servizio messo in atto nei casi di emergenza sociale segnalati da Enti, Istituzioni o rilevate dagli operatori della Cooperativa. Nell’eventualità che sia ravvisata la presenza di una situazione di disagio più o meno grave, vengono attivati percorsi personalizzati per rispondere in maniera efficace e tempestiva a problematiche complesse. La Cooperativa si occupa delle molteplici condizioni di vulnerabilità sociale: persone senza fissa dimora, donne vittime di violenza, madri con minori non accompagnati, persone abbandonate a se stesse, ecc.